lunedì 2 aprile 2012

Ubuntu 12.04: Unity, Gnome Shell e Gnome Classic

Tra meno di un mese avremo fra le mani Ubuntu 12.04, LTS per ben 5 anni, progetto davvero ambizioso ma quantomai interessante. Ambizioso anche per via della ambiente desktop presente di default su Ubuntu, vale a dire Gnome3 con Unity, con con Ubuntu 11.04 aveva fatto un bel fiasco, mentre con la 11.10 è stata migliorata. Nonostante sia un'iniziativa nata da poco avrà un ruolo fondamentale nel successo di Precise Pangolin.


Questa è la nota Dash, la sostituta del menu delle applicazioni del buon vecchio Gnome2


In realtà credo che molti dei lettori già sapranno di Unity, ma vediamo allora le migliori alternative. Questa è Gnome Shell, grafica più pulita di Unity e meno sgargiante, a mio parere più elegante.



Non male, eh? Nonostante su questo blog si parli molto di LXDE e Lubuntu per via della loro semplicità e leggerezza, ho voluto comunque spendere qualche riga su questi due DE che dovrebbero lavorare egregiamente su Precise Pangolin. Ma ecco che ritorno a qualcosa che mi piace di più: Gnome Classic! Vale a dire un interfaccia grafica che punta a ricalcare il vecchio e amato Gnome 2.x (nonostante sia sempre Gnome 3), quindi altamente personalizzabile e snello. Possiamo usarlo con o senza effetti. Con gli effetti (Compiz per intenderci) poi fare tutti gli "effetti speciali" ben noti: finestre tremolanti, cubi rotanti, eccetera... Senza effetti invece noterete senz'altro la sua velocità. Questo è il DE che consiglio a chi ha un pc abbastanza nuovo da potere reggere senza problemi Ubuntu, ma che non vuole rischiare di trovarsi con un DE (Unity o Gnome Shell) non di proprio gradimento.

A quanto pare Gnome Classic dovrebbe (ma sottolineo il dovrebbe) essere di default su Ubuntu 12.04, se così non fosse o se voleste provarla su una versione precedente ecco il semplice comando da terminale:

sudo apt-get install gnome-session-fallback


E adesso godiamoci qualche screenshot, tanto avete capito che userò Gnome Classic!!! 








Nessun commento:

Posta un commento