sabato 7 luglio 2012

Applicazioni d'Avvio: velocizzare l'avvio di Ubuntu

Ogni volta che avviamo il nostro Sistema, molte piccole applicazioni si avviano automaticamente, ovviamente alcune sono indispensabili, ma altre invece no. Ad esempio, il gestore Bluetooth forse non ci serve proprio tutti i giorni aperto, e magari anche il gestore delle Chat e dei Social Network (io proprio non lo uso). Persino il Gestore Aggiornamenti ovviamente potremmo aprirlo una volta ogni tanto quando ci serve, senza dovere sempre tenerlo aperto a occupare RAM e CPU. Inoltre al posto del Gestore Aggiornamenti ad avvio automatico possiamo sostituire QUESTO METODO VELOCISSIMO per aggiornare il nostro Sistema Operativo.



Dunque, per snellire il nostro sistema, in modo da renderlo meno carico e permettere che il desktop si avvii più velocemente, digitiamo nel terminale:


cd /etc/xdg/autostart/
sudo sed --in-place 's/NoDisplay=true/NoDisplay=false/g' *.desktop


Poi apriamo Applicazioni d'avvio dalla Dash di Unity o dal menu delle applicazioni e avremo sbloccato tutte le applicazioni ad avvio automatico che prima, se ci avete fatto caso, non potevate vedere. Sono tutte spuntate, se togliete la spunta d'ora in avanti non si avvieranno più. Se non sapete cosa sia una certa applicazione, NON TOCCATELA, potrebbe essere molto importante!


Nessun commento:

Posta un commento