sabato 5 maggio 2012

Nautilus: Aprire cartella con privilegi di root su Ubuntu 12.04

In Ubuntu 12.04 non è più possibile installare il pacchetto che permetteva di avere l'opzione "Apri cartella con privilegi di amministratore" nel menu che appare se si preme il tasto destro del mouse.

E' però possibile ottenere la stessa identica cosa mediante la creazione di un semplice SCRIPT. Senza stare a fare troppa teoria, un script sarà un file di testo che conterrà dei comandi che vogliamo eseguire. Detto in parole molto più semplici, recatevi nella cartella: /home/.gnome2/nautilus-scripts

La cartella .gnome2 è nascosta, vale a dire che per vederla nella vostra home dovrete cliccare il tasto Ctrl+H. Poi vi appariranno tutte i file nascosti. Per nasconderli di nuovo premete di nuovo i tasti Ctrl+H.

Nella cartella nautilus-scripts clicchiamo il tasto destro del mouse e creiamo un file vuoto. Apriamolo e incolliamoci dentro le seguenti righe:


#!/bin/bash
gksu nautilus "$NAUTILUS_SCRIPT_CURRENT_URI"

Poi salviamo il file come:


Apri cartella con privilegi di amministratore.sh


E' molto importante il .sh che definisce il formato del nostro file. Salviamo le modifiche e chiudiamo. Poi clicchiamo col destro sul nostro file appena creato e selezioniamo Proprietà. Poi scegliamo dal menu a tendina l'opzione Permessi e infine spuntiamo l'opzione Esecuzione del file come programma.


Ecco fatto! Chiudiamo e riapriamo Nautilus. Se cliccate col destro e andate all'opzione Script vedrete la dicitura "Apri cartella con privilegi di amministratore" come ci aspettavamo. Verrà ovviamente chiesta la password di root e si aprirà una nuova finestra in cui avremo i privilegi di amministratore. Quindi potremo modificare ogni cosa a nostro piacimento, stando bene attenti  a COSA andiamo a toccare!!! ;)

2 commenti:

  1. Ciao, io uso Xubuntu 12.04 (gestore file Thunar); è possibile applicare questo script anche a questo programma?

    Grazie,
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, perchè quello script è su misura per nautilus, il file manager di Gnome, e va salvato in una cartella denominata gnome2 che, come potrai immaginare, se Xubuntu non esiste. Dovresti cambiare thunar per utilizzare Nautilus, ma nautilus non è veloce come thunar, sebbene come puoi notare abbia delle funzionalità in più.

      Elimina