mercoledì 25 aprile 2012

Lubuntu 12.04 Precise Pangolin: Recensione, prime impressioni e considerazioni




Lubuntu, ultimissima derivata di Ubuntu dichiarata ufficiale, è anche l'unica derivata stessa a non essere una LTS nella sua versione 12.04. Vorrei però dire che Lubuntu si basa sugli stessi repository di Ubuntu, e che quindi godrà degli aggiornamenti di sicurezza per i prossimi 5 anni come del resto Xubutu, Kubuntu e Ubuntu 12.04 stessa. Non saranno invece garantiti gli aggiornamenti per lxde se non per il solito periodo di 1 anno e mezzo, almeno non lo saranno nei repository ufficiali, ma certamente altri repository forniranno tali aggiornamenti, che peraltro non risultano indispensabili se la distro è stabile così com'è. E Lubuntu 12.04 è stabile, veloce grazie al nuovo kernel Linux 3.2 e assolutamente leggera!

Xubuntu ormai si porta dietro moltissime librerie di Gnome, e come prestazioni del resto non è molto superiore a Gnome Classic senza effetti grafici, Lxde invece ha dei consumi di risorse ai minimi storici, quasi sempre sotto i 200/250Mb di Ram con molte applicazioni aperte, all'avvio registra meno di 150Mb utilizzati! Su pc con 512Mb di Ram va che è una favola!



E' anche migliorata l'usabilità di Lxde stesso, dato che con un click del tasto destro del mouse è possibile creare lanciatori sul desktop, oppure cliccando sempre col destro su una voce del menu è possibili modificare tale collegamento, o crearne uno nuovo. Il tutto senza andare a toccare manualmente alcun file di configurazione. Inoltre si può cercare mediante LxFind un file nel file manager, che come al solito è PCmanFM, ultraleggero e velocissimo. Il che rende Lubuntu abbordabile per un utente comune e di semplicità d'uso simile altre altre derivate di Ubuntu.

Segnalo anche che tutte le derivate ufficiali di Ubuntu Precise Pangolin hanno come Login Manager LightDM, che così rende tutto unificato e va a sostituire quelli che erano i vari login manager di Gnome, Xfce, Lxde e via dicendo. L'aspetto estetico è migliorato senza dubbio, la leggerezza forse no.

Infine è presente, oltre a Synaptic, il Lubuntu Software Center, finalmente funzionante. E funzionale! Effettivamente è leggero e su misura per pc non molto potenti, speriamo solo che la gestione dei pacchetti sia impeccabile come avviene in Synaptic! Ovviamente bisogna prenderlo come un progetto giovanissimo, che va molto arricchito, però è interessante cercare di riunire in un software la possibilità di ricercare tutti e soli i pacchetti consigliati e testati per Lxde, una garanzia di stabilità, se nei prossimi mesi e anni continuerà lo sviluppo del progetto.

Che dire ancora, se non che Lubuntu su pc datati farà molta concorrenza a Xubuntu in questa 12.04, essendo di gran lunga più leggera ma comunque molto intuitiva e di bell'aspetto, grazie alla modifiche nel tema di default che si vociferavano da tempo.



Va inoltre detto che se il kernel 3.2 risolve in modo abbastanza buono su hardware recenti il problema del consumo energetico, il fatto che Lubuntu consumi così poca ram e CPU influisce in modo ottimo sulla durata della batteria dei portatili e dei netbook su cui è installato. Per questo credo che sui notebook e sui netbook, anche nuovi, Lubuntu sia una risorsa da non sottovalutare.

Assolutamente da provare!

2 commenti:

  1. Ciao Matteo, per quel che dici mi sembra un scelta obbligata Lubuntu 12.04.
    Ho un vecchio PC:
    - CPU: Pentium III (Katmai)/550MHz;
    - Memoria: 433MiB;
    sul quale gira Lubuntu 11.10.
    Se sei daccordo, mi indichi come faccio l'avanzamento?
    Ho provato dal "Gestore aggiornamenti" che mi propone "E' disponibile il nuovo rilascio 12.04.02 di Ubuntu", ma - fatto click sul pulsante - mi installa "Ubuntu" e non "Lubuntu"!
    Grazie per il tempo che mi potrai dedicare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante si chiami Ubuntu dal Gestore Aggiornamenti, dovrebbe comunque aggiornarti a Lubuntu... Non ti ritroverai nè Gnome nè Unity, ma solo Lxde e tutto il resto aggiornati come nella 12.04.

      Tuttavia il mio consiglio è quello di reinstallare da capo, perchè è un'operazione più pulita e sicura. Al termine di un aggiornamento come quello di cui mi hai parlato non si è mai sicuri al 100% che tutti sia andato a buon fine. Fai un backup di tutti i dati importanti prima di procedere, e segui anche questi consigli (se proprio vuoi aggiornanre e non reinstallare):

      1) rimuovi tutti i driver proprietari (se in uso), li reinstallerai ad aggiornamenti avvenuto
      2) rimuovi repo esterni e le applicazioni che hai installato da tali repo (se utilizzi repo esterni ovviamente). riaggiungerai i repo dopo avere effettuato l'upgrade
      3) esegui un po' di pulizia con comandi come autoclean, clean, autoremove.

      fammi sapere com'è andata! =)

      Elimina