sabato 20 aprile 2013

Ubuntu 13.04: rimuovere completamente Unity



Unity è l'interfaccia grafica di default in Ubuntu da ormai parecchie release, tuttavia non manca chi preferisce ad essa altri desktop environment. In questa guida indicherò come fare a rimuovere completamente Unity per mantenendo tutto il resto del sistema e delle applicazioni presenti di default in Ubuntu 13.04 Raring Ringtail. Infatti non è raro che si volgia installa una nuova release Ubuntu per provarla, per scoprire che con un altra interfaccia ci si trova meglio, quindi è utile sapere come rimuove Unity e mantenere tutto il resto al suo posto, per evitare di formattare e reinstallare quando non c'è bisogno.

Per le altre versioni di Ubuntu leggete come rimuovere Unity da Ubuntu 12.04 (QUI) e Ubuntu 12.10 (QUI). Ricordo che da questa 13.04 è inoltre presente una derivata ufficiale (GNOME Ubuntu) che presenta di default Gnome Shell come DE. Infine è sempre possibile l'installazione minimale di Ubuntu, e qui sul blog ho pubblicato una guida esauriente. Quest'ultima procedura però è per utenti più esperti, mentre la seguente guida è semplicissima e il tutto si conclude nel giro di pochi minuti.

Ecco qui tutte le indicazioni per rimuovere una volta per tutte Unity da Ubuntu 13.04 Raring Ringtail:

Innanzitutto installiamo l'interfaccia grafica con cui vogliamo sostituire Unity, ad esempio Gnome Shell:

sudo apt-get install gnome-shell

in rete e qui sul mio blog trovate molte guide per installare le diverse interfacce su Ubuntu. Al termine dell'installazione terminate la sessione di Unity, dalla schermata di login, a fianco del vostro nome utente, cliccate sul pulsantino che noterete col logo di Ubuntu, e selezionate tra le voci che appariranno la voce Gnome (questo perchè si è deciso di installare Gnome Shell, se aveste installato Cinnamon, MATE o altro, avreste dovuto selezionare l'interfaccia desiderata). Poi inserite la vostra password di utente e avviate la nuova sessione.

Aprite il terminale e digitate:

sudo apt-get --purge remove appmenu-gtk appmenu-gtk3 appmenu-qt bamfdaemon firefox-globalmenu indicator-appmenu liblightdm-gobject-1-0 libbamf3-1 libufe-xidgetter0 libunity9 libunity-common libunity-protocol-private0 libunity-core-6.0-5 libunity-misc4 libunity-webapps0 overlay-scrollbar overlay-scrollbar-gtk2 overlay-scrollbar-gtk3 thunderbird-globalmenu ubuntu-desktop unity unity-asset-pool unity-common unity-lens-applications unity-lens-files unity-lens-gwibber unity-lens-music unity-lens-photos unity-lens-shopping unity-lens-video unity-scope-gdocs unity-asset-pool unity-scope-musicstores unity-scope-video-remote unity-services unity-webapps-common unity-webapps-service xul-ext-unity xul-ext-websites-integration

(è un unico comando gigante che rimuove la maggior parte di Unity)

Ora reinstalliamo alcuni programmi che sono stati disinstallati ma sono ancora utili:
sudo apt-get install brasero nautilus shotwell empathy synaptic

Diamo il comando
sudo apt-get autoremove
e ripetiamolo finchè non ci viene segnalato che non c'è più nulla da eliminare.

Poi installiamo deborphan
sudo apt-get install deborphan

E utilizziamolo per eliminare alcuni pacchetti ormai inutili:
sudo apt-get remove --purge `deborphan`

Ripetete il precedente comando finchè non verrà segnalato che non c'è più nulla da eliminare.
Rimuoviamo i file di configurazione dei programmi disinstallati con:
sudo dpkg --purge `dpkg -l | egrep "^rc" | cut -d' ' -f3`


Nel caso in cui volessimo rimuovere anche il Display Manager LightDM dobbiamo digitare:
sudo apt-get purge lightdm unity-greeter
ma dobbiamo al suo posto installare una altro Display Manager (gdm, xdm, slim o chi per esso). Se non sapete cos'è un display manager, non rimuovete LightDM.

Al termine di queste operazioni, riavviate il pc e godetevi il risultato =)

8 commenti:

  1. Ciao Matteo
    Voglio togliere definitivamente dalla mia plus 11 remix appena installata Unity. Uso come intefaccia Cairo-Dock, quindi come primo comando da terminale al posto di gnome o digitato la CD ma non viene ritenuta una operazione non valida.
    Ora mi chiedo: posso saltare questo comando e passare direttamente al secondo?
    riccardo.suriano@gmail.com
    risuri

    RispondiElimina
  2. se hai già installato cairo dock allora mentre sei in quella sessione passa pure al secondo comando (quello molto lungo, e da lì segui tutta la guida)

    RispondiElimina
  3. Ho fatto tutto come da righe di comando postate. Ho lasciato DML perché non so cosa sia e nemmeno a cosa serva, quindi non ho installato l'altro Display Manager.
    Grazie Matteo;spero di ricontattarti
    risuri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LighDM è la schermata che ti permette di inserire il tuo nome utente e la tua password. Funziona bene indipendentemente dal DE che utilizzi, e su Ubuntu è ben ottimizzata. Motivo per cui non la toglierei a meno di non stravolgere la distro totalmente (per esempio usando lxde un utente può mettere LxDM al posto di LighDM, dato che LxDM è ottimizzato per lxde). Volendo potresti usare gdm al posto di lightdm, ma non ne vedo l'utilità, si equivalgono ma LightDM secondo me è più bella esteticamente. Questo giusto per darti qualche info in più...

      ciao e a presto!

      Elimina
    2. Ciao Matteo.
      Ho fatto tutto come da spiegazione ma devo riferirti che le cose non sono andate nel verso giusto. la 13.04 è diventata estremamente instabile e così ho dovuto e procedere alla reinstallazione.
      Bene esperienza fatta. Ora vedo se riesco a passare a Debian 7 64bit Testing, visto che è uscita fresca fresca.
      Ci sentiamo

      Elimina
    3. Accidenti mi spiace! Che problemi hai riscontrato? Fino alle precedenti versioni di Ubuntu la rimozione di Unity non causava instabilità. Io ho testato questo metodo in macchina virtuale e non ho avuto problemi... adesso vedo se togliere o meno la guida...

      Elimina
  4. Uso la 12.04 e sin dalla sua installazione, ho installato il DE Gnome classic.
    Oggi, per curiosità, ho avviato il sistema con Unity, ma ora, che voglio ritornare al DE Gnome classic, mi si avvia sempre il DE Unity!
    Ho provato più volte a terminare la sessione, a riavviare il sistema, ad arrestarlo e poi riaccenderlo, ma niente da fare!!!
    Qualche suggerimento?
    Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per il ritardo con cui rispondo.Non puoi dalla schermata di LightDM (quella di login) selezionare la voce Gnome Classic? Non è presente? Se è presente e la selezioni, ti avvia sempre e comunque Unity?

      Se sei disperato segui le mie guide e rimuovi unity =)

      Elimina