sabato 1 dicembre 2012

Ubuntu 12.10: rimuovere completamente Unity


Ubuntu 12.10 presenta di default Unity come interfaccia grafica, tuttavia questo non vieta, a chi vuole utilizzare Ubuntu senza Unity, di rimuoverla e sostituirla con qualcos'altro (Cinnamon, Gnome Shell, Gnome Classic, Cairo Dock...). Ora vi spiegherò come fare, il processo è veloce, basta seguire alla lettera i comandi che vi dirò.



Innanzitutto dobbiamo decidere se tenere o meno il Display Manager di default su Ubuntu: LightDM.


Nel caso in cui si desideri rimuoverlo, installiamo prima di tutto un suo sostituto, ad esempio GDM, il Display Manager predefinito per Gnome. Se volete tenere LightDM saltate il prossimo comando e passate direttamente alle prossime istruzioni.

sudo apt-get install gdm

Se nemmeno GDM vi piace, ci sono moltissime alternative: xdm, SLiM, Lxdm, MDM (quello di Linux Mint) e via dicendo. Durante il processo di installazione vi sarà chiesto se volete mettere gdm come DM predefinito, voi selezionate la scritta gdm e premete INVIO:


Ora installiamo l'interfaccia a noi più congeniale, ad esempio l'accoppiata Gnome Shell e Gnome Classic può essere un'ottima idea:

sudo apt-get install gnome-shell gnome-session-fallback

Bene, ora terminiamo la sessione e avviamo dalla schermata di Login una delle nuove interfacce installate (basta che non sia Unity).

A questo punto abbiamo due scelte, copiate e incollate nel terminale il comando che vi serve e premete INVIO.

SE VOGLIAMO RIMUOVERE UNITY E LIGHTMD

sudo apt-get --purge remove appmenu-gtk appmenu-gtk3 appmenu-qt bamfdaemon firefox-globalmenu indicator-appmenu libbamf3-0 liblightdm-gobject-1-0 libufe-xidgetter0 libunity-core-6.0-5 libunity-misc4 libunity-webapps0 lightdm lightdm-remote-session-freerdp lightdm-remote-session-uccsconfigure overlay-scrollbar overlay-scrollbar-gtk2 overlay-scrollbar-gtk3 thunderbird-globalmenu ubuntu-desktop unity unity-asset-pool unity-common unity-greeter unity-lens-applications unity-lens-files unity-lens-gwibber unity-lens-music unity-lens-photos unity-lens-shopping unity-lens-video unity-scope-gdocs unity-scope-musicstores unity-scope-video-remote unity-services unity-webapps-common unity-webapps-service xul-ext-unity xul-ext-websites-integration

SE VOGLIAMO RIMUOVERE UNITY MA MANTENERE LIGHTDM

sudo apt-get --purge remove appmenu-gtk appmenu-gtk3 appmenu-qt bamfdaemon firefox-globalmenu indicator-appmenu libbamf3-0 liblightdm-gobject-1-0 libufe-xidgetter0 libunity-core-6.0-5 libunity-misc4 libunity-webapps0 overlay-scrollbar overlay-scrollbar-gtk2 overlay-scrollbar-gtk3 thunderbird-globalmenu ubuntu-desktop unity unity-asset-pool unity-common unity-lens-applications unity-lens-files unity-lens-gwibber unity-lens-music unity-lens-photos unity-lens-shopping unity-lens-video unity-scope-gdocs unity-scope-musicstores unity-scope-video-remote unity-services unity-webapps-common unity-webapps-service xul-ext-unity xul-ext-websites-integration


In entrambi i casi, a seguire digitiamo nel terminale:

sudo apt-get autoremove

e ripetiamo il comando fino a che non ci sarà più nulla da rimuovere. Poi installiamo Deborphan

sudo apt-get install deborphan

e diamo il seguente comando:

apt-get purge `deborphan`

ripetiamolo finchè non ci sarà più nulla da rimuovere.

Infine digitiamo:

sudo dpkg --purge `dpkg -l | egrep "^rc" | cut -d' ' -f3`

E finalmente Unity se ne sarà andata!

ALCUNI LINK UTILI

1) Guida per l'Installazione Minimale di Ubuntu. Anche se non siete interessati a  questo tipo di installazione, noterete che nell'indice ci sono capitoli dedicati ai diversi ambienti desktop che possiamo installare su Ubuntu, quindi potete farvi un'idea di quale sia il migliore sostituto di Unity per le vostre esigenze.

2) Guida per la personalizzazione di Gnome Classic e Docky. Gnome Classic è molto spoglio di base, ma può essere reso esteticamente bello con pochi piccoli accorgimenti.

3) Anche Gnome Shell in prima battuta può sembrarvi semplicissimo, ma lo possiamo arricchire con svariate estensioni. Date uno sguardo alle 10 più belle, a AxeMenu, a Settings Center e alle Quicklists

4) Per rimuovere Unity da Ubuntu 12.04 LTS i comandi sono un po' diversi, la guida da seguire è QUESTA.

Fonti: qui, quo e qua.

4 commenti:

  1. Scusa io ho un problema, preciso che la guida mi è stata molto utile e ti ringrazio, però dopo aver rimosso Unity lasciando però il LightDM mi è scomparsa la barra del titolo e anche provando tra le impostazioni non riesco a rimetterla, inoltre quando avvio Ubuntu mi si avvia sempre con basse prestazioni grafiche e non capisco il perchè.
    Grazie in anticipo e ottima guida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che DE stai usando? i driver grafici funzionano a dovere? dimmi delle specifiche del tuo pc e quali driver usi.

      inoltre dovrei sapere anche cosa intendi per "barra del titolo" e "basse prestazioni grafiche".

      il pacchetto unity-greeter è installato? serve al buon funzionamento di lightdm senza unity. altrimenti prova a sostituire lightdm con un altro display manager, come GDM o XDM. Ma non capisco il nesso tra la rimozione di Unity e questi problemi di visualizzazione, sei il primo che me li segnala.

      Elimina
  2. Ciao, grazie per la guida :D
    Tutto ok, ma non mi funziona l'ultimo comando, ho fatto copia ed incolla sul terminale, ma mi da questo errore:
    andrea@andrea-Inspiron-660:~$ sudo dpkg --purge `dpkg -l | egrep "^rc" | cut -d' ' -f3`
    [sudo] password for andrea:
    dpkg: errore: --purge richiede il nome di almeno un pacchetto come argomento

    Usare dpkg --help per un aiuto sull'installazione e la rimozione dei pacchetti [*].
    Usare "dselect" o "aptitude" per un'interfaccia alla gestione dei pacchetti.
    Usare dpkg -Dhelp per l'elenco delle opzioni di debug per dpkg.
    Usare dpkg --force-help per l'elenco delle opzioni di forzatura.
    Usare dpkg-deb --help per un aiuto sulla manipolazione dei file *.deb.

    Le opzioni indicate con [*] producono output prolisso - creare una pipe con "less" o "more".

    Mi puoi aiutare grazie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho appena scritto il comando e funziona bene sulla mia distro =(

      comunque sia l'ultimo comando non è fondamentale... usa Bleachbit per fare pulizia e fa lo stesso effetto....

      Elimina