mercoledì 21 marzo 2012

Guida illustrata alla personalizzazione di LXDE (Parte 1)

Guida realizzata su Lubuntu 11.10, perfettamente funzionante anche su Lubuntu 12.04.

SFONDO DEL DESKTOP


 Cliccate col tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del desktop e poi cliccate su Desktop Settings (Impostazioni Scrivania, o Impostazioni Desktop, se il vostro Lubuntu parla italiano). Si aprirà una schermata in cui potrete vedere quale file è attualmente il vostro wallpaper predefinito. Alla destra del percorso mostratovi c'è un iconcina, cliccateci col tasto destro e potrete sfogliare il vostro file system alla ricerca delle immagine (che dovrete avere già salvato da qualche parte) da voi prescelta come sfondo. Selezionatela e cliccate su Apri. Chiudete la finestra e il gioco è fatto! Passiamo a qualcosa di più "complesso", in realtà si tratta di operazioni semplicissime!

ICONA DEL MENU


Il menu delle applicazioni ha una icona grigia con disegnata un uccello blu, simbolo di LXDE, cliccandoci sopra si apriranno tutte le categorie di applicazioni che avete installato sul calcolatore. Potete scegliere voi l'icona da visualizzare nel pannello di LXDE cliccando col tasto destro del mouse su di essa. Vedrete quanto segue:
Cliccate su Impostazioni Menu.
Cliccate su Sfoglia, selezionate dal file system la vostra immagine e poi date INVIO. Se avete notato nella prima figura si vede che ho messo il simbolo di Ubuntu come icona del menu delle applicazioni, dato che lo sfondo del desktop è sulle tonalità del rosso. Un'altra idea, in caso di wallpaper blu, è quella di utilizzare il simbolo di Lubuntu:

POSIZIONE, COLORI E TRASPARENZE DEL PANNELLO

L'icona del menu delle applicazioni fa parte del pannello orizzontale che in un'unica "riga" convoglia tutte le funzioni di Lubuntu. Comodo, vero? Allora rendiamolo anche bello!!!

Cliccate col destro in un punto qualsiasi del pannello, ad esempio io ho cliccato nel punto in cui c'è la Barra della Applicazioni, vale a dire la zona del Pannello in cui vedete le finestre ridotte ad icona. Ovunque voi clicchiate comunque potrete selezionare, tra le varie opzioni, Impostazioni Pannello. Cliccateci col sinistro
Vedrete qualcosa del genere:
Semplicemente scegliete la posizione e le dimensioni del vostro pannello. Io vi consiglio di tenere quelle che vedete nelle figura sopra, dato che non mi piacciono i pannelli troppo vistosi. Inoltre personalmente lo trovo più "elegante" nella parte superiore dello schermo, anche perchè in quella inferiore metto sempre una dock bar per le mia applicazioni preferite (per info: Guida su Wbar).
Dopo avere fatto gli esperimenti del caso e avere settato tutto a nostro piacimento, passiamo alla finestra chiamata Appearance, che ci permette di modificare le colorazioni del pannello di LXDE.

Questa guida vi insegnerà a rendere il pannello di LXDE trasparente (del tutto o in parte) per intravedere sotto di esso lo sfondo del desktop. Personalmente lo trovo un effetto davvero carino, senza contare che il grigio che ha di default il pannello in Lubuntu 11.10 è inguardabile =)
Selezioniamo, come da figura, Solid Color (with opacity) e poi clicchiamo col sinistro su quella piccola scacchiera che vedete a fianco della scritta appena citata. Vi apparirà questa schermata:
Potete scegliere il colore della vostra barra, ma se volete che sia trasparente del tutto o in parte può andare bene il colore di default (come impostato nella figura). Quel che volete modificare è il livello di opacità, dovrete abbassarlo da 100 al 50/60 se volete che si intraveda il desktop sotto il colore della barra, 30/40 se volete che la trasparenza della barra sia più accentuata e infine mettete 0 se desiderate un pannello del tutto invisibile. Finita la configurazione premete OK, chiudete la finestra precedente e ammirate il risultato!


1 commento: