mercoledì 27 febbraio 2013

Manjaro Linux: Arch per tutti


Questo blog si occupa prevalentemente di Ubuntu/Debian e distribuzioni derivate, tuttavia oggi voglio parlare in poche righe di Manjaro Linux. E' una distribuzione interessantissima perchè deriva da Arch Linux, ed è quindi Rolling, vale a dire si aggiorna di volta in volta, senza bisogno di reinstallazioni dopo un  certo numero di anni. Arch è una rolling in cui i pacchetti vengono aggiornati all'ultima versione stabile, invece il team di Manjaro "filtra" i pacchetti provenienti da Arch e così ci arriveranno di volta in volta aggiornamenti mirati, per garantire una maggiore stabilità e una più facile gestione della distro (Arch è bellissima, ma a volte solo utenti smaliziati possono utilizzarla senza problemi).

Manjaro Linux è molti tool grafici è un bellissimo installer, mentre Arch Linux si installa da linea di comando, un motivo in più per cui Manjaro è una distro"per esseri umani", alla portata di tutti.

Manjaro è inoltre molto leggera, viene rilasciata in diverse versioni con diversi ambienti desktop: Xfce, Openbox, Cinnamon, Lxde ed è inoltre possibile la Net Install per gli utenti più esperti.

La grafica è molto curata, e come molte altre cose rende la distro piacevole fin dal suo primo utilizzo. Vi segnalo dunque la pagina del progetto:
http://manjaro.org/

Trovate un buon Wiki, un guida per l'installazione e l'utilizzo di questo SO per i principianti, un blog per restare aggiornati sulla novità apportate negli ultimi aggiornamenti.

martedì 19 febbraio 2013

Ubuntu Tablet OS: sempre più touch



Lo scopo di Canonical e di Ubuntu è sempre più quello di occupare tutti i device possibili con il Sistema Operativo basato su Linux più famoso ed utilizzato, per ampliare la base di utenti di questa distribuzione. Per fare ciò, oltre alla consueta versione desktop, che tra qualche mese darà luce a Ubuntu 13.04 Raring Ringtail, è nata da poco Ubuntu Phone OS, che a breve porterà al rilascio delle prime iso per Google Nexus. Ora invece, oltre che sugli smartphone e sui pc, Ubuntu approda sui tablet. E' in sviluppo Ubuntu for tablet, e entro la fine del 2013 vedremo i primi modelli di tablet con Ubuntu preinstallato.

Ecco come avere maggiori informazioni su questo nuovo ed interessante progetto:

lunedì 18 febbraio 2013

Ubuntu 12.04.2 Precise Pangolin: finalmente ci siamo!


Ubuntu 12.04 è l'ultima versione LTS rilasciata da Canonical, il che significa che in quanto LTS ha un supporto garantito per 5 anni, e che è fatta per essere tanto reattiva quanto stabile. Negli ultimi giorni è stata rilasciata Ubuntu 12.04.2, che contiene tutti gli aggiornamenti per la sicurezza e la stabilità del SO rilasciati negli ultimi 10 mesi. D'ora in poi si deve fare riferimento a questa nuova iso per installare Precise Pangolin sui nostri computer. Ecco il link per il download:

giovedì 7 febbraio 2013

LibreOffice 4.0.0 rilasciato: come installarlo su Windows, Linux e Max



E' stato appena rilasciato LibreOffice 4.0.0, la prima release della nuova serie 4, che introduce novità per questa suite d'ufficio open source, che è la più utilizzata in alternativa ai software proprietari. Da adesso in poi verranno rilasciate delle nuove versioni 4.0.x che non aggiungeranno nulla di nuovo a questa 4.0.0, ma miglioreranno la stabilità e la reattività dei vari software..

Per vedere quali sono le principali differenze rispetto alle versioni precedenti, vi consiglio QUESTO ARTICOLO, preso da ChimeraRevo, che è davvero ben fatto.

Ecco l'annuncio ufficiale del rilascio di LibreOffice 4.0.0:
http://blog.documentfoundation.org/2013/01/30/the-document-foundation-announces-libreoffice-4-0-0/

Per scaricare la versione di LibreOffice per Linux, Mac e Windows cliccate sul seguente link: