domenica 31 marzo 2013

Debian Wheezy 7.0 sta per arrivare


Ultimamente sul blog sto dando un po' di spazio a Debian, che è la madre di molte distro, tra le quali forse la più nota è Ubuntu. Debian rilascia una nuova versione stabile solo quando vengono risolti tutti i bug critici che la affliggono, dunque non c'è una precisa data di rilascio, poichè Debian stable viene rilasciata solo "quando pronta" e ritenuta efficiente per gli sviluppatori. Dunque il numero di "bug critici" inizialmente elevato si assottiglia sempre di più fino a scomparire.

L'attuale stable è Debian 6.0 Squeeze, ma il rilascio di Debian 7.0 è alle porte, basta dare un'occhiata al seguente grafico:




Per vedere il grafico aggiornato quotidianamente cliccate QUI. Per leggere correttamente il grafico dovete dare uno sguardo alla linea verde, che mostra i bug critici dell'attuale testing, che quando arriveranno a 0 segneranno il rilascio della nuove release stabile. Come potete osservare nel 2011 vi erano 1500 bug critici, ora invece siamo a quota 46, probabilmente in poche settimane verranno risolti ed avremo tra le mani una distribuzione stabilissima ed efficiente, che utilizza software abbastanza aggiornato (nei repository ufficiali troviamo più o meno i programmi aggiornati alle versioni che sono anche presenti in ubuntu 12.04 LTS). Sarà possibile scaricare iso con Debian e un'interfaccia grafica preinstallata ricca di programmi, in modo tale che sia pronta all'uso fin dal primo avvio. Sarà presente un CD/DVD con Gnome3, uno con Xfce, Kde e Lxde. Ma nulla vieta di provare anche nuovi DE, presente nei repository di Debian, che sono probabilmente i più vasti e completi che ci siano.

2 commenti:

  1. Ciao Matteo
    Da poco tempo sto seguendo meglio cio che posti su questo sito che trovo molto interessante quanto il mio sito di riferimento del Prof.A. Cantaro.
    Al momento sto usando Ubuntu 12.10 Plus10 Remix, ma sapendo che in Debian troverei una maggiore stabilità di sistema, vorrei passare a questa distro.
    Se fosse possibile vorrei avere notizie per seguire meglio il suo percorso per l'evventuale installazione, con un evventuale suggerimento per il tipo che potrebbe meglio adattarsi alle mie esigenze, cioè gnome 3 oppure xfce.
    Scusa se ho fatto qualche strafalcione nell'usare termini che non mi sono tanto confidenziali ma ti confesso che non sono uno smanettone e la distro la uso solo in alternativa a win7 per non incappare in spiacevoli incovenieti tipo virus ecc..
    riccardo.suriano@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, innanzitutto se frequenti il forum Majorana possiamo parlare lì, se farai una discussione in cui si parla di Debian 7 nella sezione Ubuntu & Derivate, Debian & dervate.Vedrai che sapremo toglierti molti dubbi.

      Debian 7 è paragonabile a Ubuntu 12.04 ma ancora più stabile, senza Unity, come hai detto bene tu troverai in rete le iso con Debian 7 e vari ambienti desktop (Gnome 3, Kde, Xfce, lxde). Per sapere qual'è quello che fa per te dovrei innanzitutto sapere che pc utilizzi, di quanta ram disponi ecc...

      Elimina