lunedì 18 febbraio 2013

Ubuntu 12.04.2 Precise Pangolin: finalmente ci siamo!


Ubuntu 12.04 è l'ultima versione LTS rilasciata da Canonical, il che significa che in quanto LTS ha un supporto garantito per 5 anni, e che è fatta per essere tanto reattiva quanto stabile. Negli ultimi giorni è stata rilasciata Ubuntu 12.04.2, che contiene tutti gli aggiornamenti per la sicurezza e la stabilità del SO rilasciati negli ultimi 10 mesi. D'ora in poi si deve fare riferimento a questa nuova iso per installare Precise Pangolin sui nostri computer. Ecco il link per il download:

http://releases.ubuntu.com/precise/

trovo che finalmente si sia giunti alla stabilità sperata, che Precise Pangolin sia una buonissima distro, che può contare sull'interfaccia grafica Unity 2D che mette una pezza sui difetti della sua versione 3D (in particolare gli elevati consumi su hardware non recentissimo). Resta un'interfaccia da non utilizzare su pc con meno di 2gb di ram, tuttavia la versione 2D è solida e fluidi, e anche la 3D (sebbeno non abbiamo molta simpatia per Compiz, il suo gestore di finestre ed effetti) è migliorata. Oltre a questo ricordo che è possibile installare in pochi click Gnome ShellGnome Classic o Cinnamon.

Qualsiasi sia l'interfaccia usata, sotto il cofano c'è una bella distro che permette di avere un pc veloce, sicuro e facile da usare. Per me, obiettivo centrato in pieno!

Nei prossimi giorni darò alcuni consigli per mantenere aggiornata, laddove sia utile, Precise Pangolin, che essendo rilasciata da un anno comincia ad avere alcuni software (come LibreOffice) che ormai vantano versioni più recenti e migliori. Viceversa alcune cose (come il kernel) sono ottimamente supportate ed è inutile andarle a toccare.

Nessun commento:

Posta un commento