mercoledì 2 gennaio 2013

Ubuntu for Phones: Il nuovo progetto di Canonical



Ecco finalmente svelato il nuovissimo progetto per il 2013 di Canonical: Ubuntu sarà anche disponibile per gli smartphone!

In un video Mark Shuttleworth, patron di Canonical, spiega le conquiste di Ubuntu nel 2012 e i propositi per il nuovo anno:





Dal Sito Ufficiale possiamo apprendere al meglio tutte le novità del progetto. Era già noto che Canonical mirasse ad offrire un Sistema Operativo che volesse essere universale, ovvero adatto ad ogni device, notebook o desktop, tablet o smartphone, senza distinzione, ed ora si cominciano a delineare i primi frutti del lavoro durato anni, che ha portato a un cambiamento radicale in Ubuntu.

Il design del nuovo Ubuntu Phone OS è semplice, e mira ad offrire un'interfaccia che ottimizzi lo spazio ristretto dello schermo di uno smartphone, infatti avremo la possibilità di non visualizzare alcuna barra di stato, nessuna dock bar o altro genere di icone, ma solo e soltanto l'applicazione aperta. Muovendo il dito lungo ciascuno dei quattro bordi dello schermo potremo accedere a diverse funzionalità (applicazioni preferite, barra di ricerca, applicazioni in esecuzione...) che ci permetta in un solo movimento di avere sotto controllo il nostro telefonino. A detta di Shuttleworth, Ubuntu Phone OS avrà tutte le funzionalità di un qualsiasi computer, unite alla praticità di uno smartphone.

Sempre stando alle dichiarazioni ufficiali, vengono utilizzati gli stessi driver di Android, motivo per cui anche gli utenti Andoid avranno la possibilità di utilizzare al meglio questo nuovo Sistema Operativo. Vedremo se sarà effettivamente così, e se questa nuova battaglia di Canonical andrà a buon fine!

Nessun commento:

Posta un commento