venerdì 11 gennaio 2013

Debian Xfce: uno script per facilitarne l'installazione e la configurazione


Assieme ad alcuni altri utenti del Forum Majorana sto lavorando alla creazione di una distro basata su Debian (attualmente Testing, non appena sarà disponibile si utilizzerà la stable Debian 7.0). Essa utilizzerà Xfce come ambiente desktop, sarà adatta a qualsiasi pc, molto veloce e reattiva, richiedendo poche risorse, nonontante la sua completezza.

Comprende un buon parco software che copre tutti gli usi più comuni di un utente standard, scelti con cura in modo tale da non essere ridondanti e ben integrati con tutto il resto. Vengono anche installati vari codec e driver utilizzati in modo massiccio su ogni pc, come quelli per la riproduzione multimediale di formati proprietari, o quelli per l'utilizzo dei fonts Microsoft o altri ancora.

Si fornisce anche l'utente della possibilità di personalizzare la distro con wallpaper, temi delle finestre e delle icone scelti e testati, per avere un'interfaccia semplice e bella, come quella mostrata in figura.

Per chi è adatta questa Debian Xfce? PER TUTTI! Per chi è più o meno esperto di Linux, dato che sono presenti delle istruzioni dettagliate per la sua installazione in QUESTA PAGINA, che vengono sempre aggiornate. Gli script sono infatti in continuo miglioramento, e non mancherò di informarvi di eventuali importanti migliorie apportate.

Seguite tutte le informazioni contenute nel primo post della discussione che vi ho precedentemente linkato, basta installare Debian Testing e poi avviare gli script come descritto nel dettaglio. Gli script in pochi minuti completano la vostra distro. In seguito, sempre in brevissimo tempo, seguendo le istruzioni per personalizzare il desktop, otterrete il risultato mostrato nella prima immagine. Un pannello superiore con menu delle applicazioni e applet vari, una dock bar inferiore molto semplice e leggera, dotata di effetti grafici e trasparenze, con scomparsa automatica.

Ecco un altro screenshot, che aspettate a provarla?



Nessun commento:

Posta un commento