lunedì 24 dicembre 2012

Linux Mint 14 KDE rilasciata: novità e informazioni

Dopo Linux Mint 14 Nadia nelle sue versioni con Cinnamon, MATE e Xfce, ecco approdare l'ultima release con KDE come ambiente desktop.

QUI possiamo leggere le note di rilascio ufficiali. Riporto integralmente tutte le migliorie di KDE 4.9, che vanno a mettere "i puntini sulle i" in termini di sicurezza e stabilità del Sistema, nonchè costituiscono un bel miglioramento per le performace della distro.

sabato 22 dicembre 2012

Enlightenment 17 stabile: come installarlo su Ubuntu



Come già trapelava in rete, e come già detto in questa circostanza, il rilascio della versione stabile di Enlightenment 17 era nell'aria. E così ora possiamo finalmente testare questo ambiente desktop il cui parto è stato quantomai lungo e doloroso (ben 10 anni di sviluppo).

Se vogliamo installarlo su Ubuntu bastano i semplici comandi:
sudo apt-add-repository ppa:efl/trunk 
sudo apt-get update
sudo apt-get install e17

Se volete sapere qualche cosa in più su Enlightenment 17, leggere l'apposito capitolo nella mia Guida all'installazione minimale di Ubuntu.

Una buonissima distro che utilizza E-17 è Bodhi Linux, quindi date un'occhiata al sito del progetto.

Linux Mint 14 Xfce rilasciato: novità e caratteristiche

E' stato appena rilasciato Linux Mint 14 Xfce (nome in codice: Nadia), che si va ad aggiungere alle due versioni principali, quella con MATE e quella con Cinnamon come interfaccia grafica.

L'ambiente desktop è Xfce 4.10, stabile e performante, QUI potete fare un tour per vedere tutte le novità apportate. Ora vediamo tutto quel che c'è da sapere su questa nuova release:

mercoledì 19 dicembre 2012

Debian Testing: mettiamo alla prova la futura Stable


Debian è una tra le più note e longeve distribuzioni Linux, le sue derivate sono anch'esse molto blasonate. Ad esempio Ubuntu e Linux Mint si basano fortemente su Debian Testing per le loro LTS, su DebianSid per le altre release. Per chi non se ne intendesse, ecco come sono strutturate le distribuzioni Debian:

1)Debian Stable (attualmente Debian 6.0): che è la distribuzione considerata stabile del team di sviluppo, rilasciata solo ed esclusivamente quando ogni bug rilevante è stato eliminato. E' leggera e molto solida (molto più di Ubuntu o di una sua qualsivoglia derivata), ma non molto aggiornata, poichè non è affatto rolling, e i pacchetti ricevono solo aggiornamenti di sicurezza una volta rilasciata la stable.

2) Debian Testing: i pacchetti contenuti nella testing sono quelli che arrivano dalla Unstable una volta risolti i bug considerati "critici", dunque è meno stabile della Stable, ma comunque è paragonabile, nel suo periodo di sviluppo finale, ad una LTS di Ubuntu (o anche meglio!). I pacchetti vengono continuamente aggiornati finchè non si raggiunge un buon risultato, poi la distro entra in una fase di freeze, da qui in poi nessun aggiornamento, solo correzioni di bug. Quando si sarà raggiunto l'effetto sperato, la Testing sarà considerata solida e stabile, verrà dunque rilasciata la successiva Stable (cioè questa testing corretta di tutti i bug contenente solo i pacchetti ritenuti sicuri e stabili, anche se non aggiornati). L'attuale testing è Debian 7.0.

3) Debian SID (unstable). Non mi soffermerò molto, è una rolling release in cui vengono introdotti e testati i pacchetti che andranno a finire nei suoi parenti più stabili, è fatta per utenti abbastanza smaliziati che vogliono una distro abbastanza aggiornata. Se ci sono bug critici essi vengono comunque risolti in brevissimo tempo.

Attualmente la testing è entrata in freeze, quindi il rilascio della Stable è ormai vicino. Motivo per cui vi fornisco delle indicazioni su come testare la distro che verrà.

giovedì 13 dicembre 2012

Driver ATI AMD Catalyst 12.12 per Linux: come installarli su Ubuntu




Sono stati da poco rilasciati i driver AMD ATI Catalyst 12.12, che migliorano la performance e i consumi delle schede grafiche da essi supportati, in particolare quelle di nuova generazione della serie HD (come i modelli HD 7xxx). Inoltre introducono il supporto a Steam per Linux e ai giochi per Linux in generale, che dovrebbe vedere un miglioramento sia in fluidità che in consumi.

Nel caso foste interessati alle versioni precedenti di tali driver, date uno sguardo QUI.

Per scoprire se la vostra scheda (sempre della serie HD) sia o meno supportata da tali driver seguite questa procedura:

venerdì 7 dicembre 2012

Costringiamo i produttori a fare driver per Linux: ASUS


Ecco un'interessante iniziativa promossa da ItaliaUnix e dall'Istituto Majorana che mi sento di condividere con voi. Inviamo una mail di protesta alle principali case produttrici di computer, poichè i driver per Windows sono sempre disponibili per garantire il migliore supporto hardware, mentre quelli per Linux purtroppo no!

Siete scettici riguardo a queste battaglie online? Eccovi due esempi di battaglie vinte, sempre promosse dal Majorana e dal prof.Antonio Cantaro:

Per seguire meglio la vicenda potete dare un'occhiata a QUESTA discussione nel forum Majorana, dove si commenta in tempo reale l'iniziativa.

Ecco la mail da inviare (vi ruberà meno di un minuto, basta un semplice copia/incolla), oggi partiremo con la Asus, a seguire altre iniziative verso altri marchi importanti:

mercoledì 5 dicembre 2012

Rilasciato LibreOffice 3.6.4: novità e download

E' stata appena rilasciata la quinta release della serie 3.6 di LibreOffice, la più nota e utilizzata suite d'ufficio open source. Questa nuova versione non introduce sostanziali novità, ma va a rendere più stabile i vari software targati LibreOffice, andando così a perfezionare quel che di buono era già stato fatto in passato.

Ecco alcuni link utili e alcune info sul download:

sabato 1 dicembre 2012

Ubuntu 12.10: rimuovere completamente Unity


Ubuntu 12.10 presenta di default Unity come interfaccia grafica, tuttavia questo non vieta, a chi vuole utilizzare Ubuntu senza Unity, di rimuoverla e sostituirla con qualcos'altro (Cinnamon, Gnome Shell, Gnome Classic, Cairo Dock...). Ora vi spiegherò come fare, il processo è veloce, basta seguire alla lettera i comandi che vi dirò.

Linux Mint 14.1 rilasciato: maggiore stabilitá e sicurezza



Ecco l'annuncio ufficiale dal sito di Linux Mint
E' stata rilasciata una nuova iso, che ora é quella che troviamo di default sul sito di Mint, detta Linux Mint Nadia 14.1.

Vengono corretti numerosi bug che affliggevano la release neonata basata su Ubuntu 12.10, la quale a sua volta é stata rilasciata circa un mese fa con un cospicuo numero di bug critici sulle spalle.

Tuttavia, mentre Ubuntu per sua scelta segue la via dei rilasci stabili, Mint invece dichiara di  rilasciare solo quando la distro é davvero pronta. Ci si chiede dunque il motivo di questo prematuro rilascio di Nadia 14, se poi dopo 10 giorni si deve ricorrere a una nuova iso per andare a mettere toppe da tutte le parti.

Non era forse meglio rilasciare solo ora la distro, ma fin da subito bella e stabile?

Dal link citato sopra potete leggere le varie migliorie apportate con questa nuova iso, in particolare dovrebbero garantire migliori prestazioni e minori consumi su un piú ampio numero di dispositivi.

Per chi sta giá usando Linux Mint 14 basta effettuare tutti gli aggiornamenti proposti e il Sistema si ritroverá ottimizzato come questa nuova e definitiva (si spera) Linux Mint 14.1.

Per chi vuole invece una LTS, in quanto più stabile e più a lungo supportata, deve orientarsi verso Linux Mint 13. Tuttavia di questa release non è stata rilasciata alcuna versione "13.1", quando forse servirebbe davvero: chi installa LM 13 deve ritrovarsi fin da subito 500 aggiornamenti da fare, non pochi! Ubuntu qualche mese fa aveva rilasciato la 12.04.1, speriamo che anche il team di Mint faccia un bel pensierino.