domenica 25 novembre 2012

Linux Mint 14 Nadia MATE: una breve presentazione

Dopo avere dedicato ampio spazio a Mint 14 Cinnamon, ora vorrei parlarvi di Linux Mint 14 nella sua seconda versione ufficiale, con MATE come Desktop Environment.

Valgono tutte le solite considerazioni fatte per una distro Linux Mint, cioè sotto il cofano è una distribuzione Ubuntu, in tal caso si basa su Ubuntu 12.10, che monta kernel linux 3.5, aggiornato, patchato per ottime prestazioni anche su hardware recente.

Ora vediamo alcune caratteristiche proprie del DE MATE e della sua implementazione in Linux Mint.

giovedì 22 novembre 2012

Linux Mint 14 Nadia Cinnamon: una breve presentazione


Linux Mint è una derivata di Ubuntu, probabilmente la più famosa e la più utilizzata, e c'è chi malignamente dice che sia anche più utilizzata dello stesso Ubuntu.

I suoi punti di forza sono sostanzialmente l'avere messo a punto una distro in grado di risultare di facile utilizzo, molto solida, ben attrezzata in quanto a software, e con DE non rivoluzionari ma ben voluti dai propri utenti.

Per ora sono state rilasciate due versioni, quella con MATE 1.4 e quella con Cinnamon 1.6. In queste nuove release questi due DE puntano a migliorare la stabilità e le prestazioni, così da poter competere con dei colossi come Gnome e KDE.

MATE è un fork di Gnome 2 portato avanti dalla comunità di Arch Linux, è il più leggero tra i due, mentre Cinnamon è sostenuto dalla comunità di Mint ed è basato su Gnome 3. Nato come fork di Gnome Shell, ora se ne è distaccato e offre un'esperienza utente semplice e immediata, pur non rinunciando a moltissime nuove funzionalità di release in release.

Qui potete trovare il link per scaricare le due versioni di Linux Mint 14. Qui potete leggere le note di rilascio di MATE 1.4, mentre qui trovate quelle di Cinnamon 1.6, di cui ora parlerò nel dettaglio.

mercoledì 21 novembre 2012

Enlightenment 17 stabile in arrivo: come installarlo su Ubuntu



Enlightenment è un Desktop Environment davvero particolare: appena installato si presenta minimale e leggerissimo, poi può essere personalizzato nel dettaglio e piegato a nostro piacimento, per ottenere risultati esteticamente strabilianti, il tutto mantenendo la leggerezza e la funzionalità che lo caratterizzano.

Enlightenment è anche famoso per il lunghissimo processo che sta portando finalmente alla realizzazione della release 17. Attualmente è ancora dichiarata instabile, ma moltissime distro si basano su di essa, tra cui ad esempio l'ottima Bodhi Linux. Tuttavia il rilascio della versiona stabile è ormai imminente, e quindi chi vuol provare E-17 potrà sicuramente avvalersi di un DE più stabile e sicuro, mentre le funzionalità non dovrebbero variare rispetto a quanto visto fino ad ora.

Possiamo installare E-17 su Ubuntu e mantenerlo aggiornato aggiungendo il seguente PPA:
sudo apt-add-repository ppa:efl/trunk 
sudo apt-get update
sudo apt-get install e17

Altre info su Enlightenment 17 potere trovarle QUI.

sabato 17 novembre 2012

MuPDF: lettore Pdf leggero, minimale e potente


MuPDF è un lettore PDF davvero interessante. Software completamente open source e gratuito, mira ad offrire un'interfaccia ridotta all'osso, dando così una leggerezza davvero encomiabile all'applicazione, che gira egregiamente su ogni tipo di dispositivo. Supporta ogni distribuzione Linux, Android e Windows.Ma entriamo ora nel dettaglio.

SettingsCenter: tutte le impostazioni di Gnome a portata di mano



SettingsCenter è un'estensione per Gnome Shell molto utile, che fa apparire nel menu utente una voce (Settings Center appunto) dalla quale possiamo accedere a 5 voci che ci permettono di gestire al meglio il nostro Sistema.

Per installare l'estensione basta cliccare QUI e poi attivarla dall'apposito tasto ON/OFF in alto a sinistra della pagina visualizzata. Riavviamo la sessione di Gnome Shell per vedere la voce apparsa nel menu utente. Ora passiamo in rassegna le varie funzioni che potremo configurare:

mercoledì 14 novembre 2012

Gnome Shell: un'estensione per utilizzare le Quicklist



Esiste un'apposita estensione chiamata Quicklists (LINK) che permette di avere nella Dash di Gnome l'opzione delle Quicklist presente in Unity. Cliccando col tasto destro su un icona avremo un menu che ci permetterà di avviare certe opzioni senza dovere prima aprire l'icona stessa.

sabato 3 novembre 2012

Transmission 2.73 rilasciato: installazione su Linux Ubuntu



Transmission è un client Torrent molto famoso, utilizzato su Linux e Mac. E' stata da poco rilasciata la versione 2.73 che, rispetto alle precedenti release 2.71 e 2.72) corregge bug e migliora la stabilità e l'efficienza del software, e anche le localizzazioni in lingua non inglese.

venerdì 2 novembre 2012

LibreOffice 3.6.3 rilasciato: ecco come installarlo!



E' stato rilasciato LibreOffice 3.6.3, il quarto rilascio della serie 3.6.x della suite per ufficio libera più nota ed utilizzata. Rispetto alla versioni precedenti non introduce notevoli cambiamenti ma punta a correggere bug, dando maggior stabilità ai vari software. E' caldamente consigliato a chi utilizza versioni precedenti della serie 3.6.

Per scaricare i file necessari all'installazione andiamo al seguente indirizzo: