sabato 17 novembre 2012

SettingsCenter: tutte le impostazioni di Gnome a portata di mano



SettingsCenter è un'estensione per Gnome Shell molto utile, che fa apparire nel menu utente una voce (Settings Center appunto) dalla quale possiamo accedere a 5 voci che ci permettono di gestire al meglio il nostro Sistema.

Per installare l'estensione basta cliccare QUI e poi attivarla dall'apposito tasto ON/OFF in alto a sinistra della pagina visualizzata. Riavviamo la sessione di Gnome Shell per vedere la voce apparsa nel menu utente. Ora passiamo in rassegna le varie funzioni che potremo configurare:

1) Advanced Settings: vale a dire Gnome Tweak Tool, che ci permette di personalizzare al massimo il nostro desktop: temi, estensioni, caratteri, icone, e molto altro. Semplicemente indispensabile (dovete avere installato il pacchetto gnome-tweak-tool)

2) Desktop Config Editor: richiede il pacchetto dconf-tool installato. Direi che è per utenti esperti che vogliono modificare delle specifiche di alcune applicazioni del loro desktop. Se non sapete di cosa si tratti, meglio non toccare, o informarsi bene sulla sua utilità.

3) Gnome Config Editor: questa altra impostazione non richiede nessun pacchetto aggiuntivo installato. Sarà senza dubbio una vecchia, e si spera ben ritrovata, conoscenza per gli amanti di Gnome2.

4) Session Properties: molto importante, permette di abilitare/disabilitare e aggiungere/rimuovere applicazioni ad avvio automatico. Per vedere tutte le applicazioni ad avvio automatico utilizzate QUESTO metodo.

5) Extension Preferences: permette di accedere ai menu di configurazione delle singole estensioni qualora essere lo supportassero. Molto spesso un utente installa un estensione e non sa nemmeno che ci sono delle possibilità di personalizzazione perchè non sa dell'esistenza di questa specifica funzionalità.

Reputo tale estensione davvero interessante perchè rende a portata di click alcune funzionalità a cui se no si dovrebbe accedere soltanto via terminale, conoscendo il nome esatto dei pacchetti e dei comandi che vogliamo avviare. Così è molto più intuitivo, e permette di personalizzare facilmente il nostro desktop, mostrandoci un lato di Gnome Shell di cui forse ignoravamo l'esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento