domenica 25 novembre 2012

Linux Mint 14 Nadia MATE: una breve presentazione

Dopo avere dedicato ampio spazio a Mint 14 Cinnamon, ora vorrei parlarvi di Linux Mint 14 nella sua seconda versione ufficiale, con MATE come Desktop Environment.

Valgono tutte le solite considerazioni fatte per una distro Linux Mint, cioè sotto il cofano è una distribuzione Ubuntu, in tal caso si basa su Ubuntu 12.10, che monta kernel linux 3.5, aggiornato, patchato per ottime prestazioni anche su hardware recente.

Ora vediamo alcune caratteristiche proprie del DE MATE e della sua implementazione in Linux Mint.


Cominciamo con qualche dettaglio tecnico, MATE è basato su Gnome 2, DE che è stato soppiantato dal nuovo Gnome 3. MATE prende tutto quel che c'era di buon in Gnome 2 (leggerezza, personalizzazione, facilità d'utilizzo) e migliora la sua stabilità e le sue performance, in modo tale da essere pienamente compatibile con le nuove applicazioni sviluppate per Gnome 3 o altri DE.

Peculiarità di Linux Mint è il MintMenu: è esteticamente bello da vedersi e molto funzionale. Per chi ama avere sotto controllo in una schermata ben ordinata e classica tutte le applicazioni installatate. Ecco due screenshot



Come per Cinnamon, sono stati corretti numerosi bug ai vari applet del pannello, ed è possibile personalizzare con un apposito tool i messaggi di notifica:

Sicuramente va citato il file manager Caja, migliorato sia in stabilità che in funzionalità:

Il parco software offerto dalla distro è ottimo, l'utente sin dalla prima installazione ha un SO pronto all'uso per ogni evenienza domestica. Per quel che manca c'è il software manager:

Che è migliorato di molto sotto il cofano, in modo tale che l'utente possa facilmente e in tutta sicurezza sostituire ai comandi del terminale un'interfaccia grafica intuitiva, bella e sicura.

Gli aggiornamenti vengono filtrati dal team di Mint e come al solito vengono proposti di default solo quelli meno drastici e che non prevedono la benchè minima ipotesi di instabilità per il nostro Sistema, assicurandoci un processo di aggiornamento sempre breve e indolore (anche qui esiste un'apposita applicazione che non ci obbliga ad usare la linea di comando).

In Mint l'occhio vuole la sua parte, e il Display Manger che gestisce il login dell'utente lo dimostra. E' dotato di una vasta gamma di temi che lo rendono facilissimo da gestire e molto elegante. Questo è un esempio di tema di MDM (Mint Display Manager)

Questa piccola presentazione è finita, ci vediamo alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento