venerdì 21 settembre 2012

Top 10 Gnome Shell Extensions

Una lista delle dieci estensioni più utilizzate e più belle per Gnome Shell. Lo renderanno più immediato e comodo, con un aspetto più classico e con caratteristiche simili a quelle del vecchio Gnome2.
Per visualizzare delle immagini di queste estensioni basta cliccare sul loro nome, a si aprirà la pagina ufficiale, dove vedrete una foto e il tasto ON/OFF per attivarla o disattivarla.

Ricordo che per vedere una lista delle estensioni utilizzate e attivarle/disattivarle senza passare dal sito web Gnome Shell Extension si può utilizzare l'applicazione Gnome Tweak Tool alla voce Exstensions.

Ecco dunque quali sono, a mio parere, le migliori e le più utili estensioni.



1. Frippery Shut Down Menu
Questa estensione sostituisce nel menu utente la voce Sospendi con la dicitura Arresta. Cliccandoci sopra vi apparirà la classica finestra dalla quale sceglierete se spegnere o riavviare il pc in modo rapido.

2. Frippery Move Clock
Sposta a destra l'orologio, proprio come in Gnome2, in modo tale da lasciare spazio libero al centro, nel caso in cui vogliate utilizzare altre esentsioni (come la consigliatissima TaskBar, di cui parleremo in seguito)

3. Axe Menu
Ne ho già parlato in lungo e in largo QUI, ribadisco solo che è un ottimo menu per Gnome Shell, di grandi dimensioni, abbastanza personalizzabile, non minimale.

4. Frippery Bottom Panel
Aggiunge un pannello orizzontale inferiore, proprio come è presente in Gnome 2.x oppure nella sessione Gnome Classic di Gnome3. Così visualizzerete le finestre aperte, gli spazi di lavoro e il tasto per vedere il vostro desktop. Per i tradizionalisti!

5. Media Player Indicator
Come suggerisce il nome, questa estensione vi mostra i programmi per leggere file multimediali aperti, li gestisce, vi permette di cambiare velocemente traccia, di fermare o riavviare l'esecuzione e regolare il volume. Per chi vede video o ascolta musica molto spesso, è fondamentale!

6. Gnome Tweak Tool nel Menu Utente
Gnome Tweak Tool (aka Advanced Settings) è un'applicazione fondamentale per la personalizzazione di Gnome Shell, permette di scegliere i temi di finestre, icone, estensioni da attivare/disattivare/installare e così via. Con questa estensione lo potrete visualizzare direttamente nel vostro Menu Utente (quello in alto a destra col vostro nome). Molto comodo!

7. Remove Accessibility
Semplicemente rimuove l'icona di Accesso Universale dal pannello superiore, per chi non ne avesse bisogno.

8. TaskBar
A mio parere una delle più utili. Per passare da un'applicazione aperta ad un'altra e in modo rapido utilizzare l'angolo in alto a sinistra non è nè comodo nè immediato. Questa applicazione ci permette di visualizzare nel pannello superiore delle piccole icone delle applicazioni aperte, quindi cliccandoci sopra passeremo istantaneamente dall'una all'altra, e lasciando solo il cursore su una di queste icone vedremo un'anteprima. Essenziale ed elegante!

9. Trash
Visualizza l'icona del Cestino nel pannello superiore, se esso non è vuoto.

10. CPU Freq
Mostra la frequenza della CPU, cliccandoci sopra possiamo selezionare le tre modalità Powersaving, Ondemand, Performance, per gestire al meglio le risorse del nostro PC. Indispensabile sui portatili, in alternativa al più noto Jupiter.


Nessun commento:

Posta un commento