mercoledì 5 settembre 2012

Linux Mint Debian Edition: Debian alla portata di tutti!

Linux Mint Debian Edition è un progetto del Team di Mint che viene spesso messo in secondo piano dai vari rilasci basati su Ubuntu (ad esempio Linux Mint 13 Maya nelle sue varie versioni) quando invece potrebbe essere considerato come il più promettente delle release targate Linux Mint.

Essendo basata su Debian, risulta più leggera e scattante delle sue corrispettive versioni basate su Ubuntu (quindi è anche più reattiva di Ubuntu stessa), ma al contempo, come si può notare, è accessoriata come le varie versioni Ubuntu-based di Mint, dunque contiene fin da subito un parco software abbastanza ampio, in grado di rendere gestibile il Sistema Operativo a ogni genere di utenza, più o meno esperta. La grafica è la stessa di ogni altra release, dunque molto curata e bella a vedersi, il fiore all'occhiello di Mint insomma.



In cosa differisce da tutte le altre versioni? E' rolling, ciò significa che non c'è bisogno di disinstallare la vecchia versione per installare quella nuova appena rilasciata, infatti di volta in volta vengono aggiornati i pacchetti del Sistema, che risulta così in continua evoluzione, e potenzialmente non necessiterà mai di alcuna formattazione/reinstallazione grazie a questo continuo sistame di aggirnamenti, potremo sempre avere i pacchetti più aggiornati disponibili dai Repository di Debian Testing.

Tali aggiornamenti vengono filtrati dal Team di Mint che si occupa di LMDE, i repo da cui attingono sono quelli di Debian Testing, negli ultimi tempi tuttavia la politica degli aggiornamenti a LMDE ha seguito questa falsa riga: non più tanti piccoli aggiornamenti graduali, ma un unico grande aggiornamento ogni tanto, denominato Update Pack, che aggiorna svariate componenti in una volta sola (kernel, DE, software...). In questo modo il Team controlla gli aggioramenti forniti dai repository Debian e decide quali potrebbero causare instabilità e quali invece sono sicuri.

Il fatto che sia una distribuzione rolling è una lama a doppio taglio, infatti un aggiornamento potrebbe portare instabilità al Sistema (cosa che non accade con gli aggiornamenti proposti nelle versioni di Mint basate su Ubuntu, che in realtà non aggiornano nulla ma puntano solo a migliorare la sicurezza) ma velocemente si riceverà un contro-aggiornamento atto a risolvere gli inconvenienti. Per questo dal sito ufficiale del progetto si legge che è una distro adatta ad utenti un po' più esperti.

Tuttavia questa resta una scelta davvero interessante, dunque vi linko la pagina ufficiale per il suo download:
http://www.linuxmint.com/download_lmde.php

Esistono le versioni 32bit e 64bit con ambienti desktop MATE/Cinnamon e Xfce, ma c'è anche la possibilità di utilizzare Gnome2 come desktop, almeno fin quando verrà ancora supportato. Oltre a questi, nulla vi vieta di installare in pochi click dal Gestore Pacchetti altri DE.

La iso messa a disposizione per il download viene periodicamente aggiornata, ma ovviamente se noi abbiamo installato LMDE eseguendo i vari aggiornamenti proposti, come già ripetuto, non avremo bisogno di scaricarci ogni volta la nuova iso e installarci la release più aggiornate, perchè la nostra distribuzione che abbiamo installato porterà già dentro di sè quegli aggiornamenti. Una bella comodità che si accompagna a tutte le altre caratteristiche che vi ho detto, il che rende questo Sistema Operativo davvero accattivante. Fossi in voi ci farei un bel pensierino!

Nessun commento:

Posta un commento