domenica 11 marzo 2012

Nasce Lubuntu Smart Edition

Ho il piacere di presentare il primissimo progetto su cui sto lavorando. Negli ultimi tempi ho testato attentamente le prestazioni che hanno i Desktop Environment XFCE e LXDE su Ubuntu 11.10, così la velocità e l'usabilità delle rispettive derivate, Xubuntu e Lubuntu.

La mia attenzione è ricaduta inevitabilmente su LXDE, sebbene debba sottolineare che ognuno dei due DE ha i suoi pregi e i suoi difetti. La velocità e leggerezza di questa interfaccia non compromette in alcun modo la sua facilità, a mio parere.
Sono stato anche molto colpito dalle ottime scelte fatte, sul campo dei software di default, dagli sviluppatori di Lubuntu, non posso dire altrettanto per Xubuntu.
Ed è così che nasce l'idea di Lubuntu Smart Edition, dove il termine "smart" in inglese può essere tradotto in vari modi: intelligente, abile, elegante.

Lubuntu Smart vuole essere una versione di Lubuntu che abbia un bell'aspetto, curato e che possa offrire varie possibilità di personalizzazione all'Utente. Cercherò di selezionare adeguatamente i software che riterrò più performanti e facili da utilizzare. Non stravolgerò nulla, mi baserò su Lubuntu 11.10, che ad oggi gode di ancora 13 mesi di supporto e secondo me è un gran bel sistema operativo, e così realizzerò Lubuntu 11.10 Smart Edition.

Questa distro personalizzata per me sta ad indicare l'inizio di una bella avventura, che spero possa in qualche modo esservi utile. La versione che chiamerò "definitiva" sarà basata su Lubuntu 12.04 . Per il 15 maggio 2012 sarà disponibile, sia per pc a 64 bit che per pc a 32bit. Per questioni logistiche Lubuntu 11.10 Smart Edition avrà solo la iso a 32 bit, che comunque può essere installata senza alcun problema su architetture a 64 bit.

Entro il 20 marzo 2012 sarà presente su questo blog la prima  Lubuntu Smart Edition e nei giorni immediatamente precedenti metterò online le principali caratteristiche di questa distro.

A presto,

Matteo

Nessun commento:

Posta un commento