martedì 13 marzo 2012

Lubuntu Smart Edition: software inclusi

Ecco alcune delle scelte che ho fatto in merito hai software da includere in Lubuntu Smart.
Ne approfitto per ricordare che Lubuntu Smart (versione 0.0, quindi neonata) si basa su Lubuntu 11.10 32bit, ma funziona perfettamente anche su architetture 64bit. La versione Lubuntu Smart 1.0 (basata su Lubuntu 12.04) sarà invece suddivisa nelle due architetture.

Programmi da ufficio
Ho mantenuto Abiword e Gnumeric in questa versione di Lubuntu Smart. Nonostante avessi i miei dubbi, restano due software performanti, e dato che Lubuntu deve adattarsi anche a pc un po' datati, ho trovato il solito LibreOffice eccessivo in termini di pesantezza.

Ho però voluto inserire tra i programmi preinstallati Wine, che è in grado di installare su Linux dei software per Windows, e dal menu di Wine sarà possibile utilizzare MicrosoftWord Viewer, Microsoft Excel Viewer e Microsoft PowerPoint Viewer. Sono tre software scaricabili gratuitamente dal sito della Microsoft e sono già preinstallati in Lubuntu Smart Edition. Ho pensato che fosse utile una scelta del genere dal momento che moltissime persone hanno a che fare con la lettura di documenti della classica suite Microsoft Office, e spesso e volentieri LibreOffice o Abiword non leggono alla perfezione questi documenti. In tal modo invece si evita il problema, per la gioia di chi (come me) spesso e volentieri studia o lavora con slides di PowerPoint e documenti Word.

Lettori multimediali


Sono presenti Audacious (player multimediale estremamente leggero), già presenti in Lubuntu 11.10 e DeaDBeeF. Quest'ultimo è una novità, nel senso che l'ho scelto per sostituire Gnome Music Player. Usiamo LXDE, di Gnome non ce ne facciamo nulla! Scherzi a parte, questo lettore vi piacerà!
Se volete qualche informazione su DeaDBeef: DeaDBeeF sito ufficiale
Per chi non mastica l'inglese: Recensione DeaDBeef

Software per la pulizia di Lubuntu
Deborphan: elimina facilmente con una sola riga da terminale tutti i pacchetti "orfani", sopravvissuti ad una disisntallazione di un'applicazione che li richiedeva e ora non più necessari. Quindi occupano spazio prezioso e sono da eliminare!

Localpurge: non sarà presente di default per il sempice motivo che l'ho già utilizzato per rimuovere tutti i pacchetti delle lingue eccetto quelli della lingua italiana e inglese. Anche in questo caso erano inutili e occupavano spazio.

Prelink e Preload: voi non li vedrete ma sappiate che esistono e giocano un ruolo importante nel miglioramento delle prestazioni sul vostro calcolatore. Anche questi non presenti su Lubuntu 11.10, dentro Lubuntu Smart Edition faranno invece il loro sporco lavoro senza farsi notare.

Sottolineo che darà maggiori informazioni sulla manutenzione di Lubuntu Smart Edition a breve, per ora vi basti sapere che il Sistema Operativo che andrete ad installare sarà pulito ed ottimizzato al 100%



Domani vi mostrerò alcune piccole migliorie grafiche che potrete facilmente aggiungere per rendere davvero "smart" la vostra Lubuntu Smart Edition!!!



Nessun commento:

Posta un commento