giovedì 22 marzo 2012

Lubuntu 12.04: tutte le novità

Il 26 aprile 2012 verrà rilasciata Ubuntu 12.04 LTS, e supportate a lungo termine saranno pure Xubuntu e Kubuntu. Non si può dire lo stesso per Lubuntu 12.04, che non sarà LTS, il supporto sarà garantito per 18 mesi come tutte le versioni precedenti. Il motivo è che i costi per il mantenimento di una LTS sono troppo elevati per il team di Lubuntu (che ricordiamo, è la derivata ufficiale di Ubuntu più giovane e quindi con più strada da fare), che altrimenti non avrebbe le forze per portare avanti lo sviluppo delle successive versioni. Questo non significa che la 12.04 non sarà una distro curata nei minimi dettagli come gli altri suoi "parenti", anzi!!! Considerando l'ottimo lavoro svolto con Lubuntu 11.10, la 12.04 lascia davvero ben sperare.

Questa nuova verione di Lubuntu monterà il kernel Linux 3.2, che oltre a migliorare le prestazioni del sistema dovrebbe finalmente risolvere il famigerato bug energetico che rende difatto sconsigliabile Linux su portatili, almeno con le ultime versioni del kernel alle quali ci eravamo abituati.

Lubuntu si adegua alle altre distro ufficili derivate da ubuntu, ed ecco che dal Live CD sarà possibile effettuare l'installazione tramite Wubi, vale a dire si può installare Lubuntu dentro a Microsoft Windows come se fosse un semplice software. Consigliabile per chi vuole testare questa distribuzione, ma non permetterà di percepire le reali prestazioni della distribuzione. Da adesso in poi non dovrete per forza metterla su VirtualBox per smanettare a piacimento, però va detto che l'installazione su partizione dedicata vi darà molte più soddisfazioni!

Il parco software vedrà Lubuntu arricchirsi di LXscreenshot e LXfinder. Il primo serve, come è intuibile, ad effettuare screenshots del nostro schermo, il secondo a cercare file all'interno delle nostre partizioni, dato che PCmanFM (il file manager di default per LXDE, non è provvisto di questa funzione). Il fatto che Lubuntu usufruisca di software studiati per LXDE non può che fare piacere.



Altra novità, il Lubuntu Software Center, vale a dire la versione dei vari K/X/Ubuntu Software Center per Lubuntu, quindi più spartana in quanto a grafica e più leggera (non che ci voglia molto, i suoi parenti non sono dei software, sono dei macigni!). Va sottolineato che l'Ubuntu Software Center non è affidabile quanto Synaptic, dato che è un progetto recente e in via di forte sviluppo. Figuratevi quindi il Lubuntu Software Center, definirlo neonato sarebbe un eufemismo, il suo team di sviluppo sta però facendo il possibile per renderlo stabile ed eliminare i numerosi bug. 

Lxfinder, LXscreenshot e Lubuntu Software Center sono disponibili nei repo ufficiali di Ubuntu, dunque installabili su qualsiasi distro basata su Ubuntu. Quindi se volete incominciare a testarli sulla vostra Lubuntu 11.0 o 11.04 fate pure, ma prendete con le pinze le prestazioni del Software Center, e non pensate di poter abbandonare Synaptic, che ovviamente sarà presente anche nella 12.04. Per il resto nessuna novità sconvolgente Chromium, Audacious, Gnome mPlayer e la solita accoppiata Abiword + Gnumeric per i programmi da ufficio. Qualche applet in più per LXpanel.

Infine bisogna ricordare che i temi grafici prescelti per questa 12.04 ricorderanno quelli della 11.04, dato che l'aspetto di Oneiric pare avere riscosso scarso successo ( in effetti non era proprio una bellezza... ). Il tema di default si chiama Ozone3 ( per altre info visitate questo blog ).
Ecco uno screenshot della beta1:

Non posso che consigliarvi, il 26 aprile 2010, di scaricare la iso di Lubuntu 12.04 e provarla, perchè se amata la semplicità e la velocità, questa distro potrebbe davvero fare per voi!

Nessun commento:

Posta un commento